Nuovi metodi contro la cellulite

Articolo approfondimento del di

Nuovi metodi contro la cellulite

Al convegno nazionale della Società italiana di medicina estetica tenutosi in questi giorni sono state comunicate interessanti novità riguardo all'origine della cellulite e ai metodi appropriati per combatterla.

Un dato inconfutabile è che la cellulite colpisce trasversalmente tutte le donne, senza eccezioni per quelle estremamente magre o estremamente giovani. Da quello che emerge dai recenti studi medici la cellulite non sarebbe dovuta soltanto ad una insufficienza circolatoria, ma anche ad una vera e propria infiammazione del tessuto adiposo.

L'insufficienza circolatoria e l'infiammazione del tessuto adiposo possono essere causate da circa una trentina di problematiche mediche diverse quali ad esempio:

  • stasi linfatica
  • eccesso di zuccheri o radicali liberi
  • squilibri ormonali

Queste e altre patologie possono dar luogo ad una microcircolazione insufficiente creando così reazioni infiammatorie e quel classico aspetto così antistetico. E' chiaro quindi che il primo passo da compiere per eliminarla è individuare la causa primaria e poi scegliere il giusto metodo terapeutico.

Quali sono i principali metodi per combattere la cellulite?

  • Massaggio linfodrenante
  • Carbossiterapia
  • Uso del plantare
  • Mesoterapia
  • Dieta acidificante
  • Acqua in quantità di almeno 1-2 litri al giorno
  • Metodi integrati

Molto spesso questi metodi vengono associati ed integrati l'uno con l'altro. Le diete ad esempio vengono considerate una buona base per preparare il fisico al trattamento estetico vero e proprio.
Una menzione particolare deve essere fatta riguardo alla dieta acidificante. Il programma di questa dieta prevede:

1. Dal primo al terzo giorno: assunzione di frullati a base di frutta o verdura;
2. Dal quarto al decimo giorno: alimentazione senza glutine;
3. Per i 20/30 giorni successivi si riprende a mangiare carboidrati a pranzo e proteine la sera.

L'importante è mantenere sempre un rapporto costante tra cibi alcalinizzanti come frutta, verdura e legumi e cibi acidificanti cioè carne, dolci e carboidrati. Dovrebbe mantenersi una proporzione di 3:2 tra i primi e i secondi nell'ambito dell'alimentazione giornaliera.
Riguardo alle quantità bisognerebbe mangiare “da re al mattino, da principini a pranzo e da poveri la sera”, da questa regola, cellulite o meno, tutti possono trarre vantaggi in salute e forma fisica.
 

Immagini correlate


Link utili